IL PHISHING
che ha come scopo il furto dei dati personali dell'utente.
DI COSA SI TRATTA? COME POSSIAMO DIFENDERCI?
Oltre al classico phishing via messaggio da qualche mese è arrivato il VISHING, tentativo di truffa che si realizza attraverso servizi di comunicazione vocale mentre quando il canale sono gli SMS viene definita come SMISHING. La potenziale vittima può ricevere delle chiamate che, simulando un call center, chiedono di fornire i propri dati.
COME CI SI PUO' ACCORGERE?
Il testo spesso contiene messaggi allarmanti tipo "Verifica il tuo account" oppure "Se non rispondi il tuo account sarà chiuso in 48 ore", “Verifica il tuo Account” e, anche se in fase di miglioramento, scritti in un italiano poco corretto.
E’ bene sapere che una Banca, un Ente istituzionale non chiederà mai i dati personali di un utente tramite email, il nostro consiglio è quello di è quello controllare con molta attenzione che l'indirizzo del mittente e il link corrispondano perfettamente al sito web ufficiale.
CREAZIONE DEL MESSAGGIO
RICEZIONE DEL MESSAGGIO
ACCESSO AL SITO FASULLO
INSERIMENTO DELLE CREDENZIALI
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