UTILITY LINE ITALIA
Professional Internet Service Provider. Fornitore di soluzioni Internet dal 1995.
Un approccio consulenziale per facilitare e semplificare i processi di comunicazione Internet-based, interni ed esterni alle aziende che vogliono essere competitive in un mondo globalizzato. E’ questa da sempre la mission di Utility Line Italia, uno dei più antichi ISP – Internet Service Provider italiani.
La società nasce a Seveso nell’hinterland milanese nel 1995, agli albori di Internet in Italia, prima dell’avvento degli ISP colossi oggi famosi per la pubblicità, per iniziativa di
Vittorio Figini, uno dei pionieri del web del Belpaese: anticipatore del concetto di posta certificata, dell’idea di backup remoto oggi servizio fondamentale del cloud, artefice delle prime Internet card nonché tra i fondatori di MIX – Milan Internet eXchange, a tutt’oggi il più importante IXP – Internet Exchange Point italiano.
Da fine dicembre 2024 ULI si è fusa in Mynet s.r.l., il più grande operatore di telecomuncazioni italiano non finanziarizzato, con più di 32.000km di fibra ottica proprietaria in oltre 690 distretti industriali, diventando il marchio di riferimento nel segmento SOHO e retail.
Da fine dicembre 2024 ULI si è fusa in Mynet s.r.l., il più grande operatore di telecomuncazioni italiano non finanziarizzato, con più di 32.000km di fibra ottica proprietaria in oltre 690 distretti industriali, diventando il marchio di riferimento nel segmento SOHO e retail.
ULI si rivolge in particolare alle piccole e medie aziende e alla pubblica amministrazione a cui offre in un’ottica consulenziale sistemi ICT a tutto tondo di cui garantisce un’assistenza continuativa, diretta e personalizzata: connessioni in fibra ottica, servizio di telefonia VoIP, gestione DNS, hosting di virtual server, housing di server presso la web farm all'interno del Campus Caldera di Milano, direttamente interconnessa al MIX, ma anche creazione di siti web, registrazione dei domini, gestione della posta elettronica e PEC.
Il futuro dell’economia e delle aziende è l’ampliamento della velocità di connessione che sostenga i servizi basati su Internet. Un’azienda per essere competitiva nel mondo globalizzato dovrebbe per esempio avere laddove possibile la fibra ottica e un server dedicati, una VPN – Virtual Private Network, un centralino VoIP – Voice over Internet Protocol.
Semplificare i processi di comunicazione interni ed esterni all’organizzazione significa disporre di un volano del business. Ciò necessità di un supporto consulenziale e di assistenza continuativa che gli ISP di grandi dimensioni riescono difficilmente a garantire in tempo breve e immediato con le relative conseguenze negative: si pensi per esempio all’e-commerce che necessità di affidabilità, continuità e periodi di latenza ai minimi termini.
Vittorio Figini
Fondatore di Utility Line Italia
ULI è accreditata presso RIPE (AS9026) per fornire indirizzi IP pubblici (Local Internet Registry), socio di AIIP e membro fondatore di MIX e VOIPEX .
La dorsale Internet è assicurata da collegamenti in fibra ottica con i principali carrier internazionali oltre che su MIX per assicurare livelli di servizio ottimali.
PERCHÈ SCEGLIERE NOI?
- Perchè siamo un ISP (Internet Service Provider) vicino al cliente con assistenza tecnico/amministrativa H24 diretta (NO CALLCENTER);
- Perchè i nostri profili prevedono una garanzia di banda dalla best effort al 99,5% in base alle esigenze del cliente;
- Perchè abbiamo un'esperienza che parte dal 1995 con i primi accessi dialup fino ad arrivare oggi con le tecnologie più avanzate (fibra ottica dedicata);
- Perchè essendo un Operatore economico abilitato da CONSIP Enti statali come Comuni, Scuole, Associazioni possono trovarci direttamente su MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione);
- Perchè ULI è a favore della Net Neutrality e, oltre alla libertà di scelta del router, il cliente potrà scegliere l'operatore di telefonia VoIP preferito (senza alcun vincolo);
- Perchè i nostri clienti si dimenticano di avere una connessione internet.
NON ESITARE A CONTATTARCI