Cosa si intende per posizionamento e indicizzazione?

Posizionamento ed indicizzazione sono 2 concetti che spesso vengono confusi quando si parla di SEO. Infatti questi 2 termini indicano 2 processi realmente differenti.

INDICIZZAZIONE

Con il termine indicizzazione si va ad indicare il riconoscimento del sito web da parte di Google e altri motori di ricerca e il conseguente inserimento nei loro database.
 

POSIZIONAMENTO

Con posizionamento si indica il processo per il quale Google e altri motori di ricerca ordinano, al momento di ogni ricerca dell’utente, i siti indicizzati secondo un criterio di pertinenza. Più il motore di ricerca crederà che i contenuti siano pertinenti alla ricerca, più visibilità esso gli conferirà al momento della restituzione del SERP (Search Engine Results Page).
Questi concetti sono importantissimi.
Basti pensare che oltre il 90% delle ricerche su Google si concentra solo sulla prima pagina di risultati!

ULI | SEO | Indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca

Come funziona il servizio SEO (Search Engine Optimization)?

Il servizio SEO punta a migliorare il posizionamento organico (non a pagamento), del vostro sito web all'interno dei risultati di ricerca forniti da Google e dagli altri motori.

Il posizionamento organico può essere migliorato curando tutti quegli aspetti che Google analizza per scegliere se un sito web è pertinente o meno alla ricerca dell'utente come:
  • Presenza di parole chiave;
  • cura delle aree semantiche;
  • presenza di link a siti affidabili nel settore;
  • lunghezza dei singoli elementi.
Questo si contrappone al posizionamento a pagamento, nel quale invece è un investimento di budget a portare il sito a scalare le posizioni nella SERP.

Anche se opposti, questi 2 sistemi sono spesso complementari per un'ottima SEO.

Quali sono i VANTAGGI di una buona attività SEO?

  • Incrementare il traffico di qualità del sito;
  • migliorare user experience all’interno del sito aumentando così il tasso di conversione;
  • anticipare i competitor e le nuove tendenze del Web;
  • operare nel complessivo del mondo digitale, come Social Media e Attività di Advertising;
  • operare simultaneamente su più mercati, con strategie adatte a prospettive locali, nazionali o globali;
  • raggiungere nuovi mercati (paesi e servizi);
  • monitorare al meglio le azioni svolte sui propri siti/e-commerce.
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Quali sono i Motori di ricerca più utilizzati in Italia e all'estero?

Sulla base di complessi algoritmi e attraverso programmi definiti come "crawler" i motori di ricerca analizzano una quantità enorme di dati e informazioni catalogando per attinenza i risultati offrendo all’utente un elenco completo ed ordinato di risposte in linea con richiesta.
 
I principali motori di ricerca sono:

Google

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Mail.Ru

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Bing

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Naver

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Yahoo

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Ask

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Shenma

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Haosou

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DuckDuckGo

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Shenma

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Baidu

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Sogou

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così distribuiti:
 

ITALIA (2022)

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CINA (2022)

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MONDO (2022)

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RUSSIA (2022)

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EUROPA (2022)

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STATI UNITI (2022)

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Quali sono le domande più frequenti?

Come è possibile valutare i risultati SEO?

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  • numero di siti da ottimizzare;
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PERCHÈ SCEGLIERE NOI?

  1. Perchè sei stufo di agenzie che promettono risultati nei motori di ricerca continuando ad aumentare Budget;
  2. perchè avrai report completi e periodici dell'attività SEO e campagne ADV.
  3. perchè la prima analisi SEO è gratuita, vogliamo conoscerti meglio: chi e dove sei, cosa fai e per chi lo fai;
  4. perchè avrai un numero telefonico dedicato +39 0362 540538 da chiamare per parlare con il tuo SEO Specialist dei risultati ottenuti (no callcenter);
  5. perchè una campagna ADV su Google ben progettata otterrà migliori risultati con budget inferiori;

PERCHÈ NON SCEGLIERE NOI?

  1. Se cerchi pacchetti SEO stai sbagliando strada. Solo dopo una prima analisi e verificando il tuo budget si potrà preventivare il costo;
  2. se vuoi tutto e subito. Una buona attività SEO che possa durare richiede tempo. Occorre analizzare e progettare una strategia SEO seguendo gli step previsti senza rischiare di bruciare budget;

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