Cosa si intende per posizionamento e indicizzazione?

Posizionamento ed indicizzazione sono 2 concetti che spesso vengono confusi quando si parla di SEO. Infatti questi 2 termini indicano 2 processi realmente differenti.

INDICIZZAZIONE

Con il termine indicizzazione si va ad indicare il riconoscimento del sito web da parte di Google e altri motori di ricerca e il conseguente inserimento nei loro database.
 

POSIZIONAMENTO

Con posizionamento si indica il processo per il quale Google e altri motori di ricerca ordinano, al momento di ogni ricerca dell’utente, i siti indicizzati secondo un criterio di pertinenza. Più il motore di ricerca crederà che i contenuti siano pertinenti alla ricerca, più visibilità esso gli conferirà al momento della restituzione del SERP (Search Engine Results Page).
Questi concetti sono importantissimi.
Basti pensare che oltre il 90% delle ricerche su Google si concentra solo sulla prima pagina di risultati!

ULI | SEO | Indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca

Come funziona il servizio SEO (Search Engine Optimization)?

Il servizio SEO punta a migliorare il posizionamento organico (non a pagamento), del vostro sito web all'interno dei risultati di ricerca forniti da Google e dagli altri motori.

Il posizionamento organico può essere migliorato curando tutti quegli aspetti che Google analizza per scegliere se un sito web è pertinente o meno alla ricerca dell'utente come:
  • Presenza di parole chiave;
  • cura delle aree semantiche;
  • presenza di link a siti affidabili nel settore;
  • lunghezza dei singoli elementi.
Questo si contrappone al posizionamento a pagamento, nel quale invece è un investimento di budget a portare il sito a scalare le posizioni nella SERP.

Anche se opposti, questi 2 sistemi sono spesso complementari per un'ottima SEO.

Quali sono i VANTAGGI di una buona attività SEO?

  • Incrementare il traffico di qualità del sito;
  • migliorare user experience all’interno del sito aumentando così il tasso di conversione;
  • anticipare i competitor e le nuove tendenze del Web;
  • operare nel complessivo del mondo digitale, come Social Media e Attività di Advertising;
  • operare simultaneamente su più mercati, con strategie adatte a prospettive locali, nazionali o globali;
  • raggiungere nuovi mercati (paesi e servizi);
  • monitorare al meglio le azioni svolte sui propri siti/e-commerce.
Image

Quali sono i Motori di ricerca più utilizzati in Italia e all'estero?

Sulla base di complessi algoritmi e attraverso programmi definiti come "crawler" i motori di ricerca analizzano una quantità enorme di dati e informazioni catalogando per attinenza i risultati offrendo all’utente un elenco completo ed ordinato di risposte in linea con richiesta.
 
I principali motori di ricerca sono:

Google

Image

Mail.Ru

Image

Bing

Image

Naver

Image

Yahoo

Image

Ask

Image

Shenma

Image

Haosou

Image

DuckDuckGo

Image

Shenma

Image

Baidu

Image

Sogou

Image
così distribuiti:
 

ITALIA (2022)

Image

CINA (2022)

Image

MONDO (2022)

Image

RUSSIA (2022)

Image

EUROPA (2022)

Image

STATI UNITI (2022)

Image

Quali sono le domande più frequenti?

Come è possibile valutare i risultati SEO?

Il monitoraggio e l'analisi dei dati ottenuti sono risultano essere fondamentali per capire se l'attività in corso sta funzionando oppure vanno apportate modifiche. Esistono dei ...

Continua a leggere

Che cosa sono i META TAG?

I meta tag sono elementi fondamentali lato SEO in quanto sono composti da parole chiave che aiutano il motore di ricerca a comprendere il ...

Continua a leggere

SEO per Voice Search esiste?

La ricerca vocale (Voice Search) negli ultimi anni è in forte crescita.
Sfrutta la tecnologia di riconoscimento vocale consentendo agli utenti ...

Continua a leggere

Cosa si intende per Local SEO?

La Local SEO comprende tutte quelle tecniche che permettono al sito di ottenere un posizionamento geolocalizzato specifico.
Questa logica si riferisce ...

Continua a leggere

Quali sono gli step di un'attività SEO?

Una buona attività SEO è composta da diversi step, qui sono riassunti i principali:

  • Analisi e ricerca delle parole chiavi ideali per
...

Continua a leggere

Ottimizzazione SEO Onsite o Offsite?

La risposta corretta è entrambi. Iniziamo a capire le differenze tra i due. Per Onsite SEO possiamo individuare due grandi categorie:

  • ottimizzazione SEO
...

Continua a leggere

SEO, SEM e SEA, che differenze esistono?

Per SEO (Search Engine Optimization) intendiamo il processo, attraverso strategie e processi di ottimizzazioni, contenutistiche e off-site , con il quale ...

Continua a leggere

Quanto costa il servizio SEO?

Per poter definire un costo per l'attività SEO è necessario prima analizzare lo scenario completo:

  • numero di siti da ottimizzare;
  • Paesi convolti (solo Italia,
...

Continua a leggere

E' possibile fare SEO per le immagini?

La cosiddetta “SEO dedicata alle immagini” ha lo scopo di far ottenere un posizionamento elevato sui motori di ricerca ai propri contenuti visivi. ...

Continua a leggere

Che cosa si intende per Keyword Long Tail?

Iniziamo definendo il termine "keywords" come una parola chiave per il posizionamento , è un concetto definito da una parola o frase serve ...

Continua a leggere

Dopo quanto si vedono i primi risultati SEO?

I primi risultati concreti dell'attività SEO si possono vedere già dopo il primo mese. Esistono variabili da considerare. Tra le più importanti vanno citate: ...

Continua a leggere

Google AdWords come funziona? Fa parte del SEO?

Gli annunci che l'utente vede su Google non fanno parte del SEO ma del SEM/SEA ( qui puoi leggere tutte le differenze ...

Continua a leggere

PERCHÈ SCEGLIERE NOI?

  1. Perchè sei stufo di agenzie che promettono risultati nei motori di ricerca continuando ad aumentare Budget;
  2. perchè avrai report completi e periodici dell'attività SEO e campagne ADV.
  3. perchè la prima analisi SEO è gratuita, vogliamo conoscerti meglio: chi e dove sei, cosa fai e per chi lo fai;
  4. perchè avrai un numero telefonico dedicato +39 0362 540538 da chiamare per parlare con il tuo SEO Specialist dei risultati ottenuti (no callcenter);
  5. perchè una campagna ADV su Google ben progettata otterrà migliori risultati con budget inferiori;

PERCHÈ NON SCEGLIERE NOI?

  1. Se cerchi pacchetti SEO stai sbagliando strada. Solo dopo una prima analisi e verificando il tuo budget si potrà preventivare il costo;
  2. se vuoi tutto e subito. Una buona attività SEO che possa durare richiede tempo. Occorre analizzare e progettare una strategia SEO seguendo gli step previsti senza rischiare di bruciare budget;

NON ESITARE A CONTATTARCI


Contattaci

Utility Line Italia srl
Via Mezzera, 29/a
20822 Seveso (MB)

Tel. 0362 540538  |  Fax. 0362 540153

P.IVA 02532480965

Iscrizione R.O.C. n. 9147

© 2022 Utility Line Italia srl | Professional Internet Service Provider

Search