Cosa si intende per posizionamento e indicizzazione?

Posizionamento ed indicizzazione sono 2 concetti che spesso vengono confusi quando si parla di SEO. Infatti questi 2 termini indicano 2 processi realmente differenti.

INDICIZZAZIONE

Con il termine indicizzazione si va ad indicare il riconoscimento del sito web da parte di Google e altri motori di ricerca e il conseguente inserimento nei loro database.
 

POSIZIONAMENTO

Con posizionamento si indica il processo per il quale Google e altri motori di ricerca ordinano, al momento di ogni ricerca dell’utente, i siti indicizzati secondo un criterio di pertinenza. Più il motore di ricerca crederà che i contenuti siano pertinenti alla ricerca, più visibilià esso gli conferirà al momento della resituzione del SERP (Search Engine Results Page).
Questi concetti sono importantissimi.
Basti pensare che oltre il 90% delle ricerche su Google si concentra solo sulla prima pagina di risultati!

ULI | SEO | Indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca

Come funziona il servizio SEO (Search Engine Optimization)?

Il servizio SEO punta a migliorare il posizionamento organico (non a pagamento), del vostro sito web all'interno dei risultati di ricerca forniti da Google e dagli altri motori.

Il posizionamento organico può essere migliorato curando tutti quegli aspetti che Google analizza per scegliere se un sito web è pertinente o meno alla ricerca dell'utente come:
  • Presenza di parole chiave;
  • cura delle aree semantiche;
  • presenza di link a siti affidabili nel settore;
  • lunghezza dei singoli elementi.
Questo si contrappone al posizionamento a pagamento, nel quale invece è un investimento di budget a portare il sito a scalare le posizioni nella SERP.

Anche se opposti, questi 2 sistemi sono spesso complementari per un'ottima SEO.

Quali sono i VANTAGGI di una buona attività SEO?

  • Incrementare il traffico di qualità del sito;
  • migliorare user experience all’interno del sito aumentando così il tasso di conversione;
  • anticipare i competitor e le nuove tendenze del Web;
  • operare nel complessivo del mondo digitale, come Social Media e Attività di Advertising;
  • operare simultaneamente su più mercati, con strategie adatte a prospettive locali, nazionali o globali;
  • raggiungere nuovi mercati (paesi e servizi);
  • monitorare al meglio le azioni svolte sui propri siti/e-commerce.
Image

Quali sono i Motori di ricerca più utilizzati in Italia e all'estero?

Sulla base di complessi algoritmi e attraverso programmi definiti come "crawler" i motori di ricerca analizzano una quantità enorme di dati e informazioni catalogando per attinenza i risultati offrendo all’utente un elenco completo ed ordinato di risposte in linea con richiesta.
 
I principali motori di riceca sono:

Google

Image

Mail.Ru

Image

Bing

Image

Naver

Image

Yahoo

Image

Ask

Image

Shenma

Image

Haosou

Image

DuckDuckGo

Image

Shenma

Image

Baidu

Image

Sogou

Image
così distribuiti:
 

ITALIA (2022)

Image

CINA (2022)

Image

MONDO (2022)

Image

RUSSIA (2022)

Image

EUROPA (2022)

Image

STATI UNITI (2022)

Image

Quali sono le domande più frequenti?

Dopo quanto si vedono i primi risultati SEO?

I primi risultati concreti dell'attività SEO si possono vedere già dopo il primo mese. Esistono variabili da considerare. Tra le più importanti vanno citate: ...

Continua a leggere

Come è possibile valutare i risultati SEO?

Il monitoraggio e l'analisi dei dati ottenuti sono risultano essere fondamentali per capire se l'attività in corso sta funzionando oppure vanno apportate modifiche. Esistono dei parametri tecnici ...

Continua a leggere

Quali sono gli step di un'attività SEO?

Una buona attivitià SEO è composta da diversi step, qui sono riassunti i principali:

  • Analisi e ricerca delle parole chiavi ideali per il
...

Continua a leggere

NON ESITARE A CONTATTARCI


© 2022 Utility Line Italia srl | Professional Internet Service Provider

Search

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati. Cookie Policy