Comunicati Stampa

Seveso, 30-08-2017 - Sono sempre più cittadini e aziende che ricorrono al VoIP (Voice over IP), la tecnologia che consente di telefonare tramite la connessione Internet anziché la linea tradizionale.  Quali sono le ragioni di tale tendenza? Quali i vantaggi? Ne parliamo con Vittorio Figini, fondatore e amministratore di  ULI – Utility Line Italia, uno dei più antichi ISP – Internet Service Provider italiani, fondato nel 1995 nell’hinterland milanese, a Seveso.

Vittorio Figini, crescono aziende e privati che utilizzano il VoIP. Quanto si può risparmiare tramite esso?

Secondo il nostro campione di aziende, sono sempre più quelle che scelgono la tecnologia VoIP. Aumentano anche i clienti privati, in particolare gli stranieri. Una numerazione VoIP può permettere di risparmiare fino al 60% a causa del canone, che varia da operatore a operatore, può essere quasi nullo ed è comunque più basso in genere. Anche il costo delle chiamate  è più basso e quasi sempre senza scatti alla risposta. Un’azienda può ottenere risparmi fino all’80% perché uno dei vantaggi del VoIP è che più telefonate si fanno, più si risparmia.

Che potenzialità ha questa tecnologia?

Il VoIP è una tecnologia dalle potenzialità enormi, anche se le persone vi si avvicinano con diffidenza. Si può facilmente disporre del VoIP, che non richiede problemi installativi e con cui si può mantenere la numerazione attuale grazie alla number portability. La tecnologia VoIP consente anche di attivare con facilità diversi servizi aggiuntivi integrati in centralini PBX come la segreteria telefonica via email, l’invio/ricezione di fax via email, la registrazione e la deviazione selettiva di chiamate che ne rendono migliore la fruibilità.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi sono notevoli. Innanzi tutto l’abbattimento della bolletta, con risparmi che, tra riduzione del canone e costo delle chiamate,  vanno dal 60% per il privato all’80% per le aziende. Se guardiamo alle aziende, si pensi al vantaggio di poter fare/ricevere fino a 100 telefonate contemporaneamente disponendo di un unico numero. Soprattutto il VoIP è un volano del business, si consideri un’azienda che ha stakeholder in tutto il mondo (clienti, collaboratori, sedi produttive distaccate) e può comunicare con facilità risparmiando sui costi.

La diffusione della banda larga che ruolo avrà nella diffusione del VoiP?

La diffusione della banda larga è un volano formidabile per la diffusione del VoIP. Più Internet è potente meglio il VoIP funziona. A ciò contribuirà anche  la decisione dell’ex monopolista che ha reintrodotto lo scatto alla risposta facendo aumentare i costi. Più in generale la tendenza verso il VoIP è destinata a crescere.

© 2024 Utility Line Italia srl a socio unico | Professional Internet Service Provider
Soggetta a direzione e controllo di Mynet srl

Search