I COMUNICATI di ULI

PEC, perché per i privati può essere un vantaggio

La PEC [Posta Elettronica Certificata] non è riservata esclusivamente alle aziende, anche i cittadini possono attivarla ed usufruirne per comunicare con la Pubbliche Amministrazioni e non solo.

Dai dati riscontrati da Postacertificata.com notiamo che, non solo è in crescita il numero delle piccole e medie imprese che utilizzano la PEC (obbligo scattato a novembre 2009 per tutte le aziende che devono  fornire un indirizzo PEC quanto si iscrivono la Registro delle Imprese), ma anche quello dei privati.

Ma i cittadini privati sono obbligati ad avere una Posta Elettronica Certificata? NO, non sono obbligati ma nell’ultimo anno sono sempre di più le persone che decidono di aprire un indirizzo PEC.

Quali possono essere i vantaggi per un cittadino privato? I vantaggi riscontrati possono essere tanti ad es. è possibile comunicare con la P.A. e ricevere i messaggi dall’Agenzia delle Entrate senza dover inviare Raccomandate recandosi in Posta risparmiando così tempo prezioso e denaro, il tutto comodamente dal proprio Smartphone o PC.
Sono diversi i possibili utilizzi, tramite PEC si potrà inviare, ad esempio, una disdetta ad abbonamento o per spedire un documento ufficiale alle aziende.

Tutti i messaggi inviati/ricevuti tramite Posta Elettronica Certificata con relative notifiche di consegna e accettazione hanno valore legale, potranno quindi essere utilizzate per sporgere denuncia o in un processo.

Quanto costa? Attivare una casella PEC è semplice ed economico, con Utility Line Italia è possibile richiedere una casella di Posta Elettronica Certificata [@postacertificata.com] personalizzata con 5GB di spazio al costo di 10,00 euro/anno (l’equivalente di 2 raccomandate).

© 2024 Utility Line Italia srl a socio unico | Professional Internet Service Provider
Soggetta a direzione e controllo di Mynet srl

Search