Notizie da Internet

Neutralità della rete e aspetti socio-economici" è il titolo del seminario organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni (http://www.fub.it) in collaborazione con NNSquad Italia (http://www.nnsquad.it), che sarà ospitato il 14 maggio 2009 nella Sala delle Statue presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi a Roma.

Necessario per la libertà di Internet e per il suo buon funzionamento tecnico ed economico, il principio della Neutralità della Rete prevede che i fornitori di connettività (ISP) e gli altri operatori debbano occuparsi di trasportare le comunicazioni degli utenti fino a destinazione senza alcuna discriminazione, ossia senza privilegiare o al contrario filtrare (rallentare) alcune applicazioni o alcuni contenuti in base alle loro convenienze.

Questo concetto ha prodotto posizioni contrapposte tra i diversi soggetti presenti sul mercato dei servizi resi disponibili attraverso la rete e il dibattito in corso, anche a livello istituzionale, rivela la necessità di un approfondimento super partes con un approccio collaborativo da parte di tutti i soggetti interessati, sia per quanto concerne i modelli di business, sia per la sfera che tocca tematiche e concetti diversi quali la proprietà intellettuale, la privacy e la gestione delle infrastrutture.

Obiettivo del seminario sarà l’illustrazione di queste tematiche con l’avvio di un dibattito costruttivo, aperto da Kenneth Carter, Senior Research Fellow al Columbia Institute for Tele-Information della Columbia University e consulente presso la consociata WIK-Consult del WIK (Wissenschaftliches Institut für Kommunikationsdienste) e da Stefano Quintarelli, esperto di telecomunicazioni.

Il programma dell'evento (http://www.fub.it/events/seminari/neutralitadellareteeaspettisocioeconomici) ed il modulo di registrazione (http://www.fub.it/seminari/registrazioneseminario2) sono direttamente disponibili sul sito della Fondazione.
© 2018 Utility Line Italia srl | Professional Internet Service Provider

Search

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati. Cookie Policy