WiKi ULI

  • Che cos'è una HDSL?
HDSL (acronimo inglese di High Data Rate Digital Subscriber Line) è la prima tecnologia della famiglia xDSL, nata 30 anni fa per potenziare la velocità delle connessioni Internet su tradizionale doppino telefonico (due fili di rame). Consente di raggiungere velocità fino a 8 Mb/s sincroni (sia in download che in upload) con una connessione sempre attiva. Perciò richiede un router V35 (molto costoso) collegato a un router. Esiste soltanto per traffico dati e non per quello voce. Supporta però il Voice over IP che tratta la fonia vocale come dati qualsiasi di Internet.
  • Che cos'è SHDSL?
La tecnologia G.SHDSL è un’evoluzione multi-rate dell’HDSL2 che fornisce trasmissione simmetrica ad alta velocità fino a 2.3 Mbps attraverso gli esistenti doppini telefonici in rame. Il G.SHDSL permette le trasmissioni di dati, voce e video su distanze mai raggiunte prima da altre versioni di tecnologia DSL simmetrica. A febbraio 2001, l’ITU ha ratificato lo standard G 991.2 (SHDSL).

  • Che cos'è SHDSL-IMA?
La tecnologia IMA (Inverse Multiplexing over ATM) identifica una modalità di trasmissione nella quale il flusso di dati viene suddiviso in pacchetti inviati sui collegamenti fisici disponibili e ricomposti successivamente, una volta giunti a destinazione, per formare il flusso originario dei dati.
Il vantaggio maggiore consiste nella migliore gestione dei dati anche nel caso di caduta di una delle linee affasciate che compongono la connessione. In tal caso, il protocollo ICP (IMA Control Protocol) provvede ad effettuare la suddivisione sulle linee effettivamente disponibili.

Scopri tutti i profili offerti da ULI qui.

 

 
© 2018 Utility Line Italia srl | Professional Internet Service Provider

Search

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati. Cookie Policy