Oggi rispondiamo a diversi clienti che ci chiedono quanto possa essere utile una casella di Posta Elettronica Certificata per un privato e se vale la pena attivarne una.
Iniziamo dal significato: una PEC è una casella email che permette di ottenere la garanzia del ricevimento o non del messaggio da parte del destinatario. Ideale quindi a tutte le persone che hanno la necessitá di inviare e ricevere comunicazioni con valore legale (anche con allegati).
La casella PEC è obbligatoria per tutte le aziende, le ditte individuali ed i liberi professionisti (stabilito dall’art. 16 D.L. n. 185/2008, art. 5 D.L. n. 179/2012 e art 37 D.L. 76/2020) ma sta diventando uno strumento di notevole utilitá anche per il privato cittadino.
Avendo lo stesso valore legale della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno A/R e del FAX permette all’intestatario di risparmiare sia tempo (con stupide code allo sportello della Posta) che soldi (addio canoni servizio FAX e costo delle raccomandate). Attivare una casella PEC personalizzata è semplice, con ULI viene stipulato un abbonamento annuale di 10,00 €+IVA (equivalente ci circa 3 Raccomandate) per poter inviare tutti i messaggi che si vuole con un casella con capacitá di 5Gb.
Abbiamo semplificato e riassunto i vantaggi reali in termini di:
|
Raccomandata R/R |
Posta Elettronica Certificata |
TEMPO |
Per una raccomandata sono necessari almeno 4 giorni. |
Con la PEC i tempi sono quasi azzerati |
COSTO |
Il costo di una singola raccomandata standard è mediamente tra 3 e 7 euro |
La PEC ha un costo fisso annuo di 10,00 euro e permette l’invio di infiniti messaggi |
COMODITÀ |
Stampa di tutti i documenti e cosa in Posta per l’invio |
Invio in digitale direttamente dal proprio PC (client di posta/webmail) e/o Smartphone. |
Qualche esempio d’uso?
- Invio di documenti alla Pubblica Amministrazione.
- Disdette contratti fornitura di servizi e polizze assicurative.
- Invio e ricezione di documenti lavorativi (busta paga, ferie, malattia).
- Invio e ricezione comunicazioni condominiali (verbali riunioni, contratti).
- Partecipazione a concorsi pubblici.
- Registrare atti tra privati.
Come si può attivare?
La casella PEC si puó attivare in meno di 24 ore direttamente sul sito www.postacertificata.com , unici requisiti un Codice Fiscale Italiano ed un documento di identitá valido.
Il pagamento può avvenire tramite Carta di Credito, Paypal o Bonifico Bancario.