I COMUNICATI di ULI

Didattica A Distanza, come varia il traffico internet nelle scuole?

Negli ultimi mesi sentiamo parlare spesso di DAD – Didattica A Distanza, delle problematiche di connessione per le famiglie e dispositivi da utilizzare ma viene spesso dimenticata la scuola.
Oggi faremo un focus sul mondo scolastico e l’utilizzo di banda per poter permettere una DAD di qualità.

ULI dal 1995 offre connessioni [prima V90, poi ADSL ed ora in fibra FTTC (VDSL2, EVDSL) e FTTH] per le scuole italiane monitorando costantemente il traffico generato dimostrandosi partner di fiducia per gli Istituti.

E’ interessante come si possa vedere la differenza di traffico tra scuole primarie con lezioni in presenza, secondaria di primo grado con la DAD parziale e secondaria di secondo grado con DAD totale imposta dal DCPM.

Esempio di mattinata con DAD presso "Superiori"
[tutti gli alunni in DAD, traffico notevolmente aumentato (+500% in uplaod e +25% in download) in cui si riesce a vedere anche il cambio dell'ora]

Esempio di mattinata con DAD parziale presso "Medie"
[alunni di prima in presenza, seconda e terza in DAD, traffico aumentato (+300% in uplaod e +15% in download)]

Esempio di mattinata senza DAD presso "Elementari"
[alunni in presenza, traffico leggermente aumentato dovuto alla DAD di qualche classe in quarantena (+10% in uplaod e +7% in download)]


Cosa è variato rispetto lo scorso anno?

Anche qui si riscontra un traffico pre-COVID (senza DAD) inferiore e meno simmetrico con un valore di upload notevolmente più basso rispetto al download).
Il traffico era dovuto principalmente alla navigazione web attraverso la LIM, l'aggiornamento del registro elettronico in Cloud e la presenza del laboratorio di informatica.


Va tenuto conto che anche le connessioni degli utenti privati (smartworking) hanno aumentato il traffico effettuato con la conseguente saturazione dei cabinet posti nelle vicinanze; fino a quel momento i cabinet risultavano più bilanciati con un traffico aziendale/scolastico dal lun-ven durante mattina/pomeriggio e un traffico privato concentrato nel pomeriggio/sera più il weekend.

Se il tuo Istituto Scolastico sta riscontrando problemi di connessione, se i tuoi docenti sono obbligati ad utilizzare i propri HotSpot o la propria connessione di casa, contattaci senza impegno e dopo aver analizzato le reali esigenze vi forniremo le SOLUZIONI.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

© 2024 Utility Line Italia srl a socio unico | Professional Internet Service Provider
Soggetta a direzione e controllo di Mynet srl

Search