I COMUNICATI di ULI

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ULI è a favore della neutralità della rete.

ULI infatti non effettua (salvo che per disposizioni legislative) nessuna discriminazione sul traffico  che attraversa la propria rete ne per servizi propri ne per servizi di altri operatori.

Inoltre ULI applica  politiche di QoS come indicato nella descrizione di tutti i servizi xDSL.

Per maggiori informazioni leggi il post di Stefano Quintarelli che trovi qui

Aperto nuovo peering con ARUBA (AS31034) importante hoster italiano.

VOIP è l'aconimo di Voice Over Internet Protocol (voce attraverso il protocollo internet) e permette di telefonare utilizzando una rete dati anzichè sfruttare la rete telefonica tradizionale.
Rispetto alla rete PSTN (rete telefonica tradizionale) si hanno dei vantaggi tipo:

  • minor costo di infrastrutture
  • minor costo per le chiamate (anche gratis in determinate situazioni)
  • servizi avanzati

Il VOIP è quindi un mezzo trasmissivo che può essere utilizzato in vari modi e con scopi diversi.
Vediamo i tre tipi più in uso:

VOIP INTRANET

si ha quando all'interno di una LAN (rete aziendale) si installa un centralino VOIP (o dei software = softphone) che utilizzano il sistema VOIP per veicolare il traffico voce all'interno della rete dati.
Tipico il caso di realizzazioni di rete telefoniche private per collegare più sedi.A valle del sistema VOIP aziendale sono poi installati dei commutatori che permettono la conversione da e per la rete telefonica tradizionale (linee analogiche, isdn,...)

VOIP EXTRANET

è utilizzato normalmente dalle compagnie telefoniche per il trasporto del traffico voce specialmente sulle lunghe distanze.
E' un sistema completamente trasparente per l'utente: la chiamata effettuata tramite linea telefonica tradizionale viene convertita in pacchetti IP, trasportata fino alla centrale di destinazione, quindi riconvertita in pacchetti voce tradizionali e consegnta tramite linea telefonica

VOIP INTERNET

è il servizio che più interessa e mette insieme i 2 tipi sopradeswcritti: la telefonata inizia già in modalità digitale (VOIP), viene trasportata e consegnata senza trasformazioni al destinatario.
Questa soluzione permette di utilizzare le linee dati (adsl, hdsl,...) per effettuare le chiamate con un risparmio quindi dei canoni telefonici delle compagnie tradizionali

 ULI-VOIP e' il servizio VOIP di ULI che permette tutte e tre le modalità sopra indicate tramite la fornitura e installazione di tutte le apparecchiature necessarie (VOIP INTRANET), tramite il trasporto sulla propria rete dei paccchetti voce (VOIP EXTRANET) e tramite l'assegnazione di numeri privati o pubblici per realizzare il collegamento VOIP (VOIP INTERNET).
La fornitura di numeri telefonici (anche attraverso Number Portability) permette di realizzare reti telefoniche aperte verso la rete PSTN, quindi di fare e ricevere chiamate verso i normali telefoni.

ULI gestisce qualsiasi richiesta di implementazione VOIP sia per aziende, enti o privati con innovativi sistemi di backup anche nel caso di linee dati non funzionanti.

Per impostare un client VOIP (softphone) ed iniziare ad utilizzare il servizio cliccate qui 

Il ns STAFF è a disposizione per qualsiasi chiarimento

ULI-VOIP: la tua voce ovunque! 

Il progetto VOIP avanza a grandi passi.

Attivato oggi il primo gateway di seconda generazione: possibilità di effettuare chiamate anche ai numeri di emergenza, backup su cellulare se la linea è down, qualità elevata nelle conversazioni,....

ULI-VOIP, la nuova offerta di servizio di Utility Line Italia, grazie alla qualità garantita delle proprie ADSL offre il servizio telefonico completamente via Internet: potrete rinunciare al  vostro operatore telefonico tradizionale con notevoli risparmi sul costo delle telefonate e assenza del conone telefonico :)

Naturalmente il nuovo servizio è disponibile anche per Clienti che utilizzano altri provider di connessione grazie alla sofisticata architettura dei sistemi di autenticazione del servizio.

A disposizione di chiunque un numero telefonico per chiamare GRATUITAMENTE i numeri della rete ULI e di altri operatori convenzionati e la possibilità di avere una linea telefonica "vera" da cui chiamare e essere chiamato dalla rete telefonica tradizionale.

Senza contare la possibilità della portabilità del numero: mantieni il tuo numero senza nessun cambiamento, avrai un solo interlocutore per Internet e voce !

Prova ULI-VOIP: la tua voce ovunque :)

Per ogni informazione contattaci

STAFF ULI

Aperto nuovo peering con I3b (AS39912) noto ISP austrico.

E' stato aperto un peering diretto con RAI (AS8234).

I nostri Clienti potranno quindi raggiungere direttamente i siti RAi e vederne i contenuti in modo rapido e veloce.

 STAFF ULI

Gentile cliente,
 
 Nella giornata tra Sabato 14 luglio e Domenica 15 luglio, , presso la Web Farm di via Caldera (Mi), sarà eseguito un intervento
straordinario di sostituzione e potenziamento dei gruppi di continuità (UPS),  che offrirà maggiore potenza elettrica alla sala dati e ridondanza estesa anche alle linee d’alimentazione singola.
 
 Le operazioni interessano l’intera rete elettrica a 230V e sono di natura tale da comportare forzatamente l’interruzione della fornitura elettrica, Potranno quindi esserci ripercussioni sull'accesso alla rete sia in modalita' xDSL che tramite rete telefonica.

Il nostro staff applichera' tutte le misure necessarie per  prevenire ed in ogni caso limitare al minimo i disagi.

 Grazie  della comprensione

 STAFF ULI

Dalle ore 12.25 stiamo riscontrando un guasto sulla rete ATM di Telecom Italia

I nostri tecnici sono in collegamento con i colleghi di TI per risolvere il problema.

Ci scusiamo per il disagio.

Guasto ripristinato ore 19.08 :-) 

STAFF ULI 

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