I COMUNICATI di ULI

Differenza tra FTTH e Fibra Ottica dedicata

Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza sulle differenze principali tra una fibra ottica con tecnologia FTTH (Fiber To The Home) e quella dedicata (GEA MEF).

Entrambe le tecnologie vengono rappresentate dall’icona AGCOM (bollino verde) indicando tutta che tutta la tratta è composta da fibra ottica.

La prima soluzione (FTTH) è tra le più pubblicizzate dai media, permette all’utente di raggiungere la velocità fino ad 1Gbps in download e 100/500Mbps in upload indipendentemente dalla distanza con il Cabinet. Prestazioni non raggiungibili con le classiche reti in rame (ADSL) o fibra misto rame (FTTC). La garanzia di banda varia in base al profilo commerciale.

La seconda soluzione (FIBRA DEDICATA) è decisamente più affidabile grazie ad una garanzia pari al 99,5% e una banda simmetrica (velocità download = velocità upload).
Il livello di performance è elevatissimo con tempi di latenza bassissimi (<= 2ms) e l'assistenza H24 garantisce SLA di ripristino entro 10 ore (nel 95% dei casi), entro 14 ore (nel 100% dei casi).
I tagli di banda variano in base alle esigenze dell’azienda, da 50/50Mbps a 1/1Gbps.
Viene fornito all'utente finale (business) la possibilità di visualizzare la banda internet utilizzata in tempo reale grazie al monitor.


graph0011.jpg

Quanto è importante la garanzia di banda?

E' un fattore di notevole importanza, troppo spesso sottovalutato, un collegamento dedicato permette di avere sempre a disposizione l'intera (99,5%) banda contrattualizzata, le linee FTTH (non essendo un circuito dedicato) dipendono dal livello di saturazione del Cabinet di riferimento. Il costo di un collegamento internet è direttamente proporzionale alla percentuale di garanzia di banda.

Come funziona l'installazione?

Le linee FTTH sfruttano un'infrastruttura già esistente, l'installazione di una nuova linea avviene in tempi rapidi (mediamente entro 10/15 giorni), prevede l'installazione di un router preconfigurato ULI o un'interfaccia WAN del firewall del cliente con autenticazione PPPoE. E' necessario quindi VERIFICARE la COPERTURA attraverso il tool UMAP di ULI.

La fibra ottica dedicata prevede tempi di realizzazione più lunghi (mediamente 60/90 giorni) dovuti alla realizzazione del'infrastruttura (richiesta permessi comunali, scavo, posa della fibra, asfaltatura), nella sede del cliente la linea verrà terminata all'interno di un rack aziendale con 3 unità. La configurazione viene customizzata in base alle richieste del sistemista aziendale, viene fornita una Subnet /29 di IP pubblici statici.
E' attivabile su tutto il territorio nazionale, è necessario effettuare uno studio di fattibilità (gratuito) per identificare con esattezza i costi.

Alcuni esempi di installazioni:

La Fibra Ottica FTTH 1Giga di ULI con profilo H-FIBER
raggiunge Roma in Via Misurina, 6.
Connessione in FIBRA DEDICATA 200Mega simmetrica con garanzia di banda del 99,5% a Biassono.
Valori riscontrati:
Ping: 3ms, Download=953.39 Mbps  -  Upload=95.82Mbps.
Valori riscontrati:
Ping: 2ms, Download: 199,03Mbps , Upload: 199,08Mbps
   
La Fibra Ottica FTTH di ULI con profilo H-FIBER 1000Mega raggiunge Venezia presso Business Center di Banchina dell'Azoto.  Effettuato nuovo UPGRADE di banda da 100Mbps a 200Mbps (con garanzia di banda pari al 99,5%) a Villa Guardia (CO).
 Valori riscontrati:
Ping: 5ms, Download=956.19 Mbps  -  Upload=91.71Mbps.
Valori riscontrati:
Ping: 2ms, Download=199.14 Mbps  -  Upload=199.18Mbps

 



Alcuni articoli correlati:


 

Se sei interessato al servizio in fibra non esitare a contattarci.

© 2024 Utility Line Italia srl a socio unico | Professional Internet Service Provider
Soggetta a direzione e controllo di Mynet srl

Search