Nell’ottica di garantire la trasparenza nei rapporti con la propria clientela e secondo quanto previsto dalla Direttiva del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 relativa ai “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici“, dalla Delibera n. 179/03/CSP “Approvazione della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera b) numero 2 della legge 31 luglio 1997, n. 249“, nonchè dalla Delibera n. 131/06/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a internet da postazione fissa, ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera b), numero 2 della legge 31 luglio 1997, n. 249” e della successiva Delibera 244/08/CSP e seguenti, Utility Line Italia ha predisposto la propria “Carta dei servizi”.
Il testo della Carta dei Servizi è disponibile di seguito in formato PDF.
Obiettivi di qualità (servizi di accesso a internet da postazione fissa)
Ai sensi di quanto disposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 156/23/CONS (Qualità e Carte dei Servizi di accesso a internet da postazione fissa), si comunicano gli obiettivi prefissati in base ai vari indicatori per il servizio.
Indicatori di qualità (servizi di accesso a internet da postazione fissa)
Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonché le rilevazioni annuali e semestrali. Le informazioni previste dall’art. 8 comma 6 e dall’allegato 6 della delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modifiche relative agli standard minimi di qualità e alle prestazioni dei servizi di accesso ad internet da postazione fissa sono disponibili nella versione più recente del documento “Prestazioni offerta di base”:
- Resoconto Annuale 2023
- Resoconto Secondo Semestre 2023
- Resoconto Primo Semestre 2023
- Resoconto Annuale 2022
- Resoconto Secondo Semestre 2022
- Resoconto Primo Semestre 2022
- Resoconto Annuale 2021
- Resoconto Secondo Semestre 2021
- Resoconto Primo Semestre 2021
- Resoconto Annuale 2020
- Resoconto Secondo Semestre 2020
- Resoconto Primo Semestre 2020
- Resoconto Primo Semestre 2017
- Resoconto Secondo Semestre 2017
- Resoconto Primo Semestre 2016
- Resoconto Secondo Semestre 2016
- Resoconto Primo Semestre 2015
- Resoconto Secondo Semestre 2015
- Resoconto Primo Semestre 2014
- Resoconto Secondo Semestre 2014
- Resoconto Primo Semestre 2013
- Resoconto Secondo Semestre 2013
- Relazione Qualità Servizi 2012
- Resoconto Primo Semestre 2012
- Resoconto Secondo Semestre 2012
- Resoconto Annuale 2012
- Relazione Qualità Servizi 2011
- Resoconto Primo Semestre 2011
- Resoconto Secondo Semestre 2011
- Resoconto Annuale 2011
- Relazione Qualità Servizi 2010
- Resoconto Secondo Semestre 2010
- Resoconto Primo Semestre 2010
- Resoconto Annuale 2010
- Relazione Qualità Servizi 2009
- Resoconto Primo Semestre 2009
- Resoconto Secondo Semestre 2009
- Resoconto Annuale 2009
Ai sensi dell’art. 8 comma 5 della delibera AGCOM 244/08/CSP, si rende noto che, a partire da Ottobre 2010, è disponibile, sul sito “Misura Internet“, il servizio di verifica della qualità del servizio di accesso a Internet da postazione fissa (software Nemesys). I dati prodotti dal software Nemesys possono essere confrontati con i valori riportati nell’ultima pubblicazione delle “Prestazioni offerta di base”.
In alternativa, per una verifica a carattere informale delle prestazioni più rapida e veloce, è possibile utilizzare il servizio SPEEDTEST.NET, avendo cura di utilizzare il servizio da una postazione non connessa in WiFi e che sull’utenza non sia in transito traffico generato da altre postazioni. I dati restituiti dal servizio potranno essere comunicati al servizio di helpdesk a supporto di eventuali segnalazioni di anomalia sulla velocità del servizio di accesso.