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I COMUNICATI di ULI

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Buongiorno,

oggi 11/02/08 a causa di interventi di manutenzione straordinaria sui server si potrebbero verificare dei malfunzionamenti sui servizi di posta e di hosting.

Il ns staff si sta prodigando per ridurre al minimo i possibili disagi

STAFF ULI 

Aperto nuovo peering con EMMEQUADRO (AS44160) ISP di Varese del gruppo Elettrodata

Aperto nuovo peering con ADSASD (AS28929) ISP della provincia di Belluno

Aperto nuovo peering con BRENNERCOM (AS20811) importante ISP del Trentino.

ULI è a favore della neutralità della rete.

ULI infatti non effettua (salvo che per disposizioni legislative) nessuna discriminazione sul traffico  che attraversa la propria rete ne per servizi propri ne per servizi di altri operatori.

Inoltre ULI applica  politiche di QoS come indicato nella descrizione di tutti i servizi xDSL.

Per maggiori informazioni leggi il post di Stefano Quintarelli che trovi qui

Aperto nuovo peering con ARUBA (AS31034) importante hoster italiano.

VOIP è l'aconimo di Voice Over Internet Protocol (voce attraverso il protocollo internet) e permette di telefonare utilizzando una rete dati anzichè sfruttare la rete telefonica tradizionale.
Rispetto alla rete PSTN (rete telefonica tradizionale) si hanno dei vantaggi tipo:

  • minor costo di infrastrutture
  • minor costo per le chiamate (anche gratis in determinate situazioni)
  • servizi avanzati

Il VOIP è quindi un mezzo trasmissivo che può essere utilizzato in vari modi e con scopi diversi.
Vediamo i tre tipi più in uso:

VOIP INTRANET

si ha quando all'interno di una LAN (rete aziendale) si installa un centralino VOIP (o dei software = softphone) che utilizzano il sistema VOIP per veicolare il traffico voce all'interno della rete dati.
Tipico il caso di realizzazioni di rete telefoniche private per collegare più sedi.A valle del sistema VOIP aziendale sono poi installati dei commutatori che permettono la conversione da e per la rete telefonica tradizionale (linee analogiche, isdn,...)

VOIP EXTRANET

è utilizzato normalmente dalle compagnie telefoniche per il trasporto del traffico voce specialmente sulle lunghe distanze.
E' un sistema completamente trasparente per l'utente: la chiamata effettuata tramite linea telefonica tradizionale viene convertita in pacchetti IP, trasportata fino alla centrale di destinazione, quindi riconvertita in pacchetti voce tradizionali e consegnta tramite linea telefonica

VOIP INTERNET

è il servizio che più interessa e mette insieme i 2 tipi sopradeswcritti: la telefonata inizia già in modalità digitale (VOIP), viene trasportata e consegnata senza trasformazioni al destinatario.
Questa soluzione permette di utilizzare le linee dati (adsl, hdsl,...) per effettuare le chiamate con un risparmio quindi dei canoni telefonici delle compagnie tradizionali

 ULI-VOIP e' il servizio VOIP di ULI che permette tutte e tre le modalità sopra indicate tramite la fornitura e installazione di tutte le apparecchiature necessarie (VOIP INTRANET), tramite il trasporto sulla propria rete dei paccchetti voce (VOIP EXTRANET) e tramite l'assegnazione di numeri privati o pubblici per realizzare il collegamento VOIP (VOIP INTERNET).
La fornitura di numeri telefonici (anche attraverso Number Portability) permette di realizzare reti telefoniche aperte verso la rete PSTN, quindi di fare e ricevere chiamate verso i normali telefoni.

ULI gestisce qualsiasi richiesta di implementazione VOIP sia per aziende, enti o privati con innovativi sistemi di backup anche nel caso di linee dati non funzionanti.

Per impostare un client VOIP (softphone) ed iniziare ad utilizzare il servizio cliccate qui 

Il ns STAFF è a disposizione per qualsiasi chiarimento

ULI-VOIP: la tua voce ovunque! 

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